sabato 25 marzo 2017

Insieme Giocando


Lunedì 20 marzo 2017 nella sala Finocchiaro all' interno della Fabbrica di San Domenico in Molfetta (Ba), in occasione del quindicesimo anniversario della nascita della sezione Fpds-Fidas di Molfetta, si è svolta la manifestazione " Insieme giocando ", una meravigliosa iniziativa promossa dalla medesima Sezione per incentivare il valore della donazione del sangue nei confronti degli alunni che frequentano la quinta classe elementare e le loro famiglie in modo da far crescere in loro, il seme di uno stile di vita regolare e improntato al valore dell' altruismo.
A tale iniziativa, hanno aderito la maggior parte delle scuole di Molfetta con entusiasmo e viva partecipazione, infatti nei vari istituti scolastici partecipanti, ci sono stati vari incontri tra i delegati della sezione Fidas e il corpo insegnante il cui fine è stato di informare e illustrare agli alunni il valore della donazione inteso come gesto volontario e non retribuito e far loro capire che il sangue non si può fabbricare in laboratorio, ma solo riceverlo da un proprio simile. 
Al termine dei vari incontri sono stati consegnati a ciascun alunno un quadernone con giochi didattici sul tema della donazione ed è stato chiesto ad ognuno di loro, di rappresentare attraverso illustrazioni, poesie e disegni la donazione sangue.
Gli elaborati consegnati nel mese di febbraio 2017, sono stati valutati da un'apposita commissione e il primo classificato, tra quelli che più hanno saputo sintetizzare il senso della donazione, è stato scelto per realizzare il manifesto che ha pubblicizzato l'evento, mentre i migliori 10 classificati sono stati premiati.
Infine, a tutti gli alunni partecipanti, è stato consegnato un attestato di partecipazione a ricordo della manifestazione.
L' evento è stato moderato dalla bravissima Lucia CATACCHIO che con professionalità e gioia ha saputo commentare i vari argomenti a tema della manifestazione.
Prestigiosa è stata la presenza del vicario generale della Diocesi, don Raffaele Tatulli, il quale ha ribadito con fermezza che diventare donatore è una vocazione di Dio e di riflesso significa " amare il prossimo ".
Significativa è stata anche l' affluenza di pubblico che ha manifestato interesse e ha reso la manifestazione un vero successo che ha ripagato la Sezione Fidas dell' impegno profuso per realizzare tale evento.
Un ringraziamento speciale và al Comune di Molfetta, al presidente Sezione Fidas di Molfetta, Corrado Camporeale e il Direttivo.
L'addetto stampa
Angelica Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento